La nuova macchina di fresatura e tornitura di GF Machining Solutions unisce il meglio dei due processi in un’unica soluzione

6-ott-2015 17.00

GF Machining Solutions espande la sua già ampia gamma di tecnologie includendo fresatura e tornitura in un’unica macchina dalle dimensioni compatte. La nuova Mikron MILL P 800 U ST (Simultan Turning), prodotta in Svizzera, offre efficienza, il miglior rapporto possibile tra materiale e prezzo degli utensili, ingombro a terra ridotto e soluzioni di automazione per il miglioramento della produttività.

Mikron-MILL-800-P-STGF Machining Solutions presenta la MILL P 800 U ST, che integra funzioni di fresatura e tornitura in un’unica soluzione compatta.

GF Machining Solutions ha messo a punto la MILL P 800 U ST, con struttura a portale, per rispondere direttamente ai bisogni delle piccole e medie imprese al servizio dei settori meccanico generale, automotive, aerospaziale ed energetico. Il ridotto ingombro a terra (3.5 m x 3 m) della MILL P 800 U ST la rende facile da inserire in un’officina già esistente, potendo rimpiazzare due macchine e offrendo così una maggiore produttività per metro quadro.

L’unione delle tecnologie di fresatura e tornitura nella stessa macchina è di particolare interesse per serie medio-piccole nei settori aerospaziale, automotive e di trasporto dei fluidi, sino ai pezzi singoli per macchinari e alle applicazioni per la produzione di utensili. Per esempio, il corpo del compressore di un velivolo può essere facilmente sbozzato per mezzo della tornitura, mentre le complesse giunzioni a flangia della parte esterna del compressore possono essere ottenute solo tramite fresatura. Unendo queste due tecnologie fondamentali

in un’unica soluzione, la MILL P 800 U ST aiuta i clienti ad ottenere la massima rimozione di materiale, tenendo in considerazione il prezzo degli utensili di tornitura. Infatti gli utensili di tornitura, ossia gli inserti, costano relativamente poco, per cui i clienti riescono ad ottenere una rotondità perfetta del pezzo lavorato, un’eccellente qualità di superficie, nonché un’elevata rimozione del materiale, tutto con un’unica macchina.

Allo stesso tempo, usando la MILL P 800 U ST si risparmia sui tempi di attrezzaggio e di lavorazione, perché l’attrezzaggio viene effettuato una volta sola, e si eliminano le perdite di tempo dovute a bloccaggio e sbloccaggio del pezzo da spostare tra le macchine di tornitura e fresatura, con conseguente eliminazione dei relativi errori di eccentricità e considerevole miglioramento in termini di qualità del prodotto.

La soluzione presenta una serie unica di caratteristiche aventi lo scopo di offrire la massima qualità di superficie, accuratezza e produttività ai clienti che richiedono questa combinazione per la produzione di parti ad alto valore aggiunto. Inoltre, la macchina può effettuare una tornitura simultanea a quattro assi, una capacità spesso richiesta da clienti che desiderano posizionare l’utensile da taglio ad un angolo di 90 gradi rispetto alla superficie del pezzo, al fine di evitare errori di forma sul pezzo dovuti all’utensile.

Nessuna macchina a portale con cambio pallet integrato presente sul mercato è in grado di soddisfare tali requisiti. Con la struttura a portale, il pezzo posto sulla tavola 800 x 800 mm è completamente accessibile senza dover ruotare la tavola. Di conseguenza, vengono eliminati i difetti di superficie dovuti alla rotazione della tavola e si evita la levigatura a mano. Similmente, la MILL P 800 U ST ha il cambiautensile di lato, così la tavola non viene mai spostata durante il cambio dell’utensile, garantendo l’accuratezza di lavorazione.

L’esclusiva Protezione per macchina e mandrino (MSP), che protegge la macchina e il man-drino da blocchi durante l’attrezzaggio o le operazioni di fresatura, rappresenta un’ulteriore sicurezza per il processo di lavorazione. La tecnologia MSP offre un considerevole valore aggiunto per i clienti, eliminando danni al mandrino, disassamenti della geometria di macchina, tempi di fermo macchina e relativi costi in caso di blocchi indesiderati e inaspettati del mandrino.

Questa soluzione è predisposta per l’automazione e può essere fornita di dispositivi di cambio pallet per due, sette, nove o dodici pallet con un sistema di pallettizzazione automatizzato di GF Machining Solutions. Può essere inoltre collegata facilmente ad altri sistemi di automa-zione, come pure ai sistemi di movimentazione System 3R. La MILL P 800 U ST, fornita di pallettizzazione automatizzata, produce un numero superiore di pezzi in minor tempo giorno dopo giorno.

Maggiori informazioni: