GF Machining Solutions si appresta a lanciare rConnect, la piattaforma centralizzata di comunicazione per gli impianti di fresatura, elettroerosione e taglio laser

5-ott-2015 17.49

In occasione di EMO Milano 2015, GF Machining Solutions lancia in anteprima il progetto Industry 4.0 di Smart Factory of the Future grazie a rConnect, lo strumento di analisi remota più accurato disponibile sul mercato delle macchine utensili.

Nell'ambito della trasformazione digitale del settore produttivo, agevolata dall’espansione di tecnologie quali i sistemi fisico-cibernetici, l'Internet delle Cose e l'Internet dei Servizi, si stanno aprendo nuove opportunità: le aziende possono infatti incrementare la competitività manten-endo l’operatività massima delle proprie macchine. È esattamente questo l’obiettivo della nuova tecnologia rConnect dei Customer Service di GF Machining Solutions. Piattaforma centralizzata di comunicazione per le tecnologie di fresatura, elettroerosione e laser, rConnect è la dimostra-zione concreta di come la Divisione GF stia avanzando verso il concetto di Industry 4.0, la fabbrica intelligente del futuro che aiuta le aziende a garantire la massima operatività delle macchine e ad aumentare la competitività.

La prima fase di rConnect è la cosiddetta Live Remote Assistance (LRA), che consente l'assis-tenza remota su autorizzazione del cliente, collegandolo in tempo reale al centro diagnostico più vicino e agli impianti di GF Machining Solutions. La LRA permette ai Customer Service di ispezionare la macchina da remoto mediante una diagnostica eseguita dal cliente o da un tecnico di GF Machining Solutions. Tutte le risultanti operazioni di manutenzione vengono realizzate sul posto da un tecnico manutentore specializzato.

Evidenti vantaggi per il cliente grazie alla LRA
Il pannello di gestione LRA è l’interfaccia utente per l'operatore macchina, il manutentore o il responsabile produzione operativo e garantisce l'accesso centralizzato ai servizi digitali di GF Machining Solutions, fornendo all'operatore il supporto necessario per la manutenzione di routine della macchina. Offre, ad esempio, una panoramica di tutte le operazioni di manuten-zione in scadenza. L'utente può così visualizzare i messaggi relativi alle condizioni attuali della macchina e richiedere rapporti sulle prestazioni della stessa.

I vantaggi della LRA per il cliente sono evidenti: diagnosi e interventi più rapidi all'insorgere di problemi, notevole riduzione dei tempi di fermo e, di conseguenza, valori di produttività più alti e costanti. Grazie alla LRA, il cliente e GF Machining Solutions possono condividere informazioni mediante audio, video, chat, lavagna elettronica, trasferimento di file, condivisione schermo e accesso al sistema. Ogni singola interazione viene registrata.

rConnect e LRA comunicano su una rete privata virtuale istantanea che consente un accesso alla macchina altamente protetto e certificato con TÜViT Trusted Product Certificate.

Il maggior valore fornito da LRA e rConnect è il risultato diretto dell'impegno di GF Machining Solutions verso i clienti e della lunga partnership Industry 4.0 con i principali istituti di ricerca europei, tra cui l'Università di Birmingham (UK), l'Università di Ginevra (CH), l'ETH di Zurigo (CH), l'Università RWTH di Aachen (DE) e il Fraunhofer Institute (DE).

Maggiori informazioni: