La tecnologia da sola non basta

10-nov-2015 18.05

Philips Austria GmbH ha sede a Klagenfurt, presso la sponda orientale del lago di Wörth, nella nota regione turistica dell'Austria meridionale il cui slogan pubblicitario è "In vacanza da amici".

Philips_Great_Place_To_Work-2015

Fondata nel 1962 come fabbrica di elettrodomestici, appartiene al Gruppo Philips dal 1970  e ne è diventata uno dei cinque centri di competenza e di sviluppo del settore Consumer Lifestyle. Nella sede di Klagenfurt si mettono a punto prodotti innovativi destinati al mercato mondiale per i settori cura del corpo, cura dei capelli, apparecchi per la casa, salute e benessere, e si producono inoltre componenti chiave, quali elementi di taglio per regolabarba e tagliacapelli, testine per apparecchi di epilazione o testine oscillanti per gli spazzolini Sonicare.

Grazie alle proprie idee e all’elevata qualità, Philips Austria è fermamente determinata a sostenere lo sviluppo dell'impresa, affinché diventi un gruppo leader nel settore salute e benessere. A tal fine, sono necessari un impegno costante nella ricerca, nonché uno sviluppo continuo di tecnologie del futuro e di nuovi prodotti. A fare la differenza è una combinazione di know-how pluriennale, opzioni progettuali innovative, rapida prototipazione, capacità di fabbricazione ad alta precisione nella costruzione di stampi e utensili, oltre all’applicazione delle più moderne soluzioni di produzione.

In seno ad una visione d’insieme dell’azienda, accanto a tutti gli aspetti tecnici, Philips Austria assegna un ruolo importante al personale, al quale vengono offerti numerosi corsi di forma-zione interni e attività per rimanere in salute. Per questo motivo, nel 2015 Philips Austria GmbH è stata di nuovo selezionata, per il secondo anno di seguito, quale miglior datore di lavoro in Austria.

Nei tre segmenti di prodotto elettrodomestici, cura del corpo e componenti chiave, vengono costantemente sviluppati nuovi prodotti: ogni anno un team di 330 tecnici fortemente motivati e innovativi, provenienti da 14 nazioni diverse, sviluppa circa 25 nuovi prodotti, seguendo il processo dallo studio progettuale alla costruzione dei prototipi, fino alla fase di ingresso in produzione.

Esempi di prodotti e apparecchi:

Visapure_Neo_Haarschneider
Mehrfach_Werkzeug_Schwingelement_01Esempio di stampo composito per elemento oscillante di uno spazzolino da denti elettrico:
Epilier_Palette_Scherkopf_Palette_Due esempi di componenti chiave sono gli elementi di taglio per tagliacapelli e le testine per apparecchi di epilazione:
"E non va dimenticato che le parti di ricambio per la produzione, quando la distanza di taglio è inferiore a un centesimo di millimetro, devono essere della misura giusta, e non inserite alla meglio manualmente", afferma l'Ing. Günther Freimuth.
Epilier_Messer_02

La sola produzione di elementi di taglio per tagliacapelli e testine per apparecchi di epilazione ammonta a 36 milioni all'anno, corrispondenti a ca. 100.000 pezzi al giorno: un’enorme quantità di componenti! Per la produzione delle testine per apparecchi di epilazione, ad esempio, ogni mese vengono stampati 2,8 milioni di dischi con pinzette.

Stempel_Matrize_03

Un quantitativo così grande di componenti di precisione si ottiene solo con utensili caratterizzati da altissima qualità della superficie e da accuratezza riproducibile. I punzoni e le matrici vengono realizzati in metallo duro tramite l'elettroerosione a filo.

"E non va dimenticato che le parti di ricambio per la produzione, quando la distanza di taglio è inferiore a un centesimo di millimetro, devono essere della misura giusta, e non inserite alla meglio manualmente", afferma l'Ing. Günther Freimuth. Philips Austria utilizza l’elettroerosione a filo fin dal 1981. Tutto è iniziato con una AGIE DEM 315, una macchina per elettroerosione rivoluzionaria per l’epoca, sia per la precisione, che per la qualità della superficie. Negli anni '90 sono arrivate la AC 200D + SF e la AC 250HSS, due macchine che hanno consentito uno sviluppo innovativo costante del settore dell'elettroerosione a filo.

Nel 2001 Philips Austria ha investito in una AC Excellence 2, che a quel tempo era un impianto per elettroerosione a filo d'assoluta alta gamma. Ancora oggi, l'AC Excellence 2 produce punzoni e matrici in metallo duro di altissima qualità. Quando, all'inizio del 2014, è stata cercata una macchina che sostituisse la AC 200C+SF (dopo 23 anni di onorato servizio l'AC 200D + SF non era più sufficientemente produttiva), l'obiettivo dichiarato era di investire ancora una volta in una tecnologia orientata al futuro.

"Per non chiudere la porta agli sviluppi del mercato abbiamo confrontato vari fornitori, dai quali abbiamo fatto eseguire lavori paralleli, al fine di determinare il benchmark nel settore elettroerosione a filo. A volte le tecnologie, come pure i prezzi, variavano notevolmente", dichiara Freimuth, spiegando l'impegno profuso nella fase di valutazione.

A giugno 2014 è stato infine deciso di acquistare una CUT 2000S con AWC di GF Machining Solutions. Determinanti a favore della CUT 2000 S AWC sono stati l'alta precisione ottenuta e la qualità della superficie dei campioni, gli ottimi tempi di lavorazione constatati tramite confronto diretto, nonché molte caratteristiche funzionali, come l’AWO (compensazione automatica dell'usura del filo), l’AWC (cambio automatico tra due sistemi di filo), il DuoTec (tecnologie di lavorazione finite per diversi diametri filo), il 3D – Setup (determinazione automatica del piano del pezzo), i processi automatici integrati nel VISION – Control, e altro ancora.

CUT-2000-S-AWC

La CUT 2000 S con AWC apre una nuova dimensione nella tecnologia di produzione. Unitamente alle tecnologie Duo, l'AWC con doppio sistema di filo consente una lavorazione completamente automatizzata di pezzi con diversi diametri filo (ad esempio, filo standard con D = 0,20 mm nel sistema a filo 1, e filo sottile fino a D = 0,05 mm nel sistema a filo 2).

L'AWC è il non plus ultra quando si tratta di ottenere in un pezzo raggi interni e d'angolo minimi in tempi ottimali. Alcuni utensili della Philips Austria hanno moltissimi di questi piccoli raggi d'angolo, come ad esempio l'utensile per coniatura per le lame di taglio:

Scherkopf_01

Con filo D=0,20 mm montato nel sistema 1, e con filo D=0,10 mm nel sistema 2, la CUT 2000 S con AWC consente una flessibilità e una produttività nell'elettroerosione a filo finora senza pari. "Nel confronto diretto con le macchine per elettroerosione a filo precedenti alla CUT 2000S, abbiamo potuto ridurre i tempi di produzione di molti utensili di oltre il 30%", afferma Freimuth, parlando della sua esperienza iniziale riguardo alla produttività

Maschine_&_Leute_03da sx a dx: Christian Wigoutschnig (Operatore WEDM), Ing. Manfred Ladurner (Senior Manager Produzione di componenti chiave), Erich Tropper, (Operatore WEDM), Ing. Günther Freimuth (Manager Ingegneria di processo)

Mentre in precedenza, già a partire dal taglio principale, bisognava utilizzare il diametro filo più piccolo, oggi si può pre-tagliare con filo D=0,20 mm. Per le successive rifilature il filo più sottile viene orientato automaticamente (mediante la selezione di tecnologia - DuoTec) in modo totalmente automatizzato, ossia senza intervento da parte dell'operatore. Che si tratti di lavorazioni in acciaio o metallo duro non fa differenza. La gamma tecnologica della CUT 2000 S può ottenere una qualità della superficie fino a Ra = 0,10 µm e un’altezza del pezzo fino a 100 mm.

Oltre a ciò, la CUT 2000 S offre una dimensione di precisione del tutto nuova. Il duplice sistema di misura costituisce una garanzia di massima precisione sia per lo spazio, che per le parti. Christian Wigoutschnig fa un’interessante constatazione: "Se in precedenza i contorni CAD con scarsa risoluzione potevano essere a volte trascurati, oggi ogni elemento geometrico viene riprodotto fedelmente nei dettagli come mai prima d’ora. Nel caso di una rugosità della superficie di Ra = 0,10 µm, nel pezzo possono essere viste come irregolarità ottiche perfino transizioni di contorno di pochi micron“, aggiunge Freimuth.

La tecnologia da sola non basta: è la combinazione di soluzioni diverse per le macchine, insieme all’assistenza tecnica, a fare la differenza. Da anni, GF Machining Solutions è un partner competente di Philips Austria e offre a Philips tutto ciò che è necessario per una collaborazione di successo, aiutandola a soddisfare le esigenti domande del mercato.

Machines from Philips Austria GmbH:

1 CUT 2000 S with AWC

1 Agiecut Excellence 2

1 Agiecut 250 HSS

1 Agietron Impact 3

1 Agietron Innovation 3

1 DRILL (SD-1)

A proposito di GF Machining Solutions

Soluzione per il vostro business